Smefor – Lastre alveolari

| Scarica la brochure in formato PDF |

DSCN0054Il sistema solaio SMEFOR, lastra estrusa in calcestruzzo precompresso, per la formazione di impalcati solaio a elevato rapporto luce/spessore.
La tecnologia di produzione ad estrusione permette di ottenere un pannello leggero a parità di carichi portati, luci coperte e spessore. Prodotto con larghezza modulare standard di cm 120 e lunghezza a misura di impalcato, contempla la possibilità di lastre a misura ottenute mediante tagli di pannelli standard.smecap_smefor

 

Progettato per essere rispondente alla nuova normativa tecnica per le zone sismiche, permette la certificazione per la resistenza al fuoco fino a REI 180′ dell’impalcato completato in opera (D.M. 16/0212007 secondo UNI 9502101). Prodotta secondo le più moderne tecnologie, con impianti in grado di produrre oltre 700 mq/giorno di lastre e con l’impiego di una centrale di betonaggio che garantisce uno standard qualitativo costante nel tempo, secondo parametri imposti dalla norma di riferimento UNI EN 1168.

Numerosi i vantaggi che si ottengono dall’impiego delle lastre SMEFOR per la formazione di impalcati, e in particolare:
• rapidità di posa in opera;
• riduzione significativa di carpenteria;
• migliore finitura intradosso impalcato;
• resistenza al fuoco certificata;
• rispetto delle norme in materia di sicurezza del lavoro, e in particolare del D.L. 494/96;
• assenza di puntellatura provvisoria in fase di montaggio;
• alto rapporto luce/carico.
Risulta perfettamente integra bile anche con strutture gettate in opera.
predalles3D
Le lastre SMEFOR sono idonee anche alla formazione di vasche e muri di contenimento, garantendo omogeneità nella finitura a vista. Il loro impiego inoltre garantisce il preciso rispetto del copriferro necessario sia per la durabilità dell’opera che per la stessa resistenza al fuoco. smefor_caratteristichetecniche

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIAGRAMMA LUCE-CARICO

smefor_diagramma_luce

DATI TECNICI

smefor_datitecnici

 

smefor_lastre

ISTRUZIONI PER L’IMPIEGO

STOCCAGGIO -La catasta delle lastre deve essere poggiata su di un terreno assolutamente compatto e livellato.

MOVIMENTAZIONE -Tutte le fasi di sollevamento devono essere effettuate con tiro verticale per mezzo di apposite pinze di sollevamento.

MONTAGGIO -Il montaggio delle lastre non richiede la predisposizione di puntelli.

GETTO E DISARMO -Il getto di completamento deve essere realizzato con impasto delle caratteristiche indicate negli elaborati di progetto. Prima del getto predisporre le armature supplementari previste per il taglio. Verificare il completo riempimento di calcestruzzo, come previsto negli elaborati esecutivi, degli alveoli fresati.

La fornitura delle lastre SMEFOR è accompagnata da elaborati tecnici esecutivi riportanti le armature suppletive da aggiungere in cantiere. L’armatura aggiunta deve essere del tipo FeB44K c.s. Per la disposizione di tali armature suppletive occorre seguire le istruzioni riportate negli elaborati tecnici allegati. AI fine di garantire un corretto funzionamento statico delle lastre in semplice appoggio, la profondità di appoggio deve essere maggiore di cm 10.

Porre attenzione nella esecuzione dei getti al fine di garantire il completo riempimento degli alveoli fresati con classe di calcestruzzo riportato negli esecutivi. ~eventuale impiego senza soletta di completamento richiede l’esecuzione di connessioni laterali tra le singole lastre come eventualmente riportato negli esecutivi predisposti dal fornitore. Predisporre sempre incatenamenti perimetrali lungo i lati non appoggiati del solaio. DSCN0183

smefor_schemi