Smecab – Sistemi cabina

Cabina elettrica prefabbricata SMECAB, costituita dai seguenti elementi prefabbricati in calcestruzzo armato vibrato: basamento di fondazione, struttura in elevazione e soletta di copertura. Tipologie:

– Cabine elettriche di campo
– Cabine per ricovero attrezzi e materiali
– Centrali idriche e termiche
– Per alloggiamento attrezzature e impianti

La progettazione delle strutture è eseguita in conformità alle prescrizioni del D.M. 14.01.2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”.

Gli elementi prefabbricati che costituiscono la struttura della cabina elettrica SMECAB sono realizzati in calcestruzzo armato vibrato, additivato con idonei fluidificanti-impermeabilizzanti, tali da garantire una adeguata protezione contro le infiltrazioni d’acqua per capillarità.

La struttura garantisce pareti interne lisce senza nervature e una superficie interna costante lungo tutte le sezioni orizzontali. L’armatura della cabina, costituita da rete elettrosaldata e barre B450C, realizza una maglia equipotenziale di terra (gabbia di Faraday), che collegata all’impianto di terra protegge le apparecchiature interne da sovratensioni atmosferiche e limita a valori trascurabili gli effetti delle tensioni di passo e contatto.

Il basamento di fondazione, costituito da un unico elemento prefabbricato in c.a.v. del tipo monoblocco, è dotato di fori a frattura prestabilita per il passaggio dei cavi.

La struttura in elevazione della cabina, costituita da un unico elemento prefabbricato del tipo monoblocco avente pareti e pavimento di spessore pari a cm 8, risulta particolarmente robusta e rigida, ed assicura un grado di protezione verso l’esterno IP-33 (norme CEI EN 60529).

La soletta di copertura, costituita da una piastra dello spessore medio di 8 cm, con intradosso piano ed estradosso a due falde per l’allontanamento dell’acqua piovana, è opportunamente ancorata alla struttura. La copertura viene inoltre protetta da un idoneo manto impermeabilizzante prefabbricato costituito da membrana bituminosa ardesiata dello spessore di 4 mm.

Le aperture relative a porte, finestre e fori sul pavimento per il passaggio dei cavi, sono realizzate in fase di getto.

La cabina elettrica SMECAB è rifinita a perfetta regola d’arte sia internamente che esternamente. Le pareti interne ed il soffitto, sono tinteggiate con pitture a base di resine sintetiche di colore bianco; le pareti esterne sono trattate con rivestimento murale plastico idrorepellente costituito da resine sintetiche al quarzo.

Le cabine elettriche SMECAB non comprendono alcun accessorio.

A richiesta la cabina elettrica potrà essere corredata dei seguenti accessori: porte e griglie in vetroresina di dimensioni varie, conformi alle specifiche ENEL DS 919 e DS 927 (di colore grigio ENEL, autoestinguente, secondo le prescrizioni ENEL DS 4974), parete divisoria in c.a.v., aspiratore eolico in acciaio inox, passante stagno HRD 200 per cavi, coperture per botole, impianto elettrico, impianto di terra, ecc.